Posted on

Colore argento. Tra simbologia e tecnologia

storia e significati del colore argento

Nei paesi del nord Europa per indicare qualcuno di molto fortunato si usa un proverbio particolarmente insolito: “Born with a silver spoon in one’s mouth”, letteralmente “Nato con un cucchiaio d’argento in bocca”. È quindi anche l’argento – e non solo l’oro come più comunemente si crede – a essere associato alla fortuna, ricco di significati simbolici profondi.

L’argento: una storia lunga millenni

La fabbricazione dei primi oggetti d’argento è attestata a partire dal IV Millennio a.C. quando, soprattutto nel bacino del Mediterraneo, acquista un importante valore artigianale, grazie alla sua malleabilità e facilità di lavorazione. Ha suscitato un fascino particolare in tutte le epoche: nell’alchimia medievale, ad esempio, si credeva che fosse dotato di proprietà magiche in grado di tenere lontani gli spiriti maligni.
Simbolicamente, l’argento è il metallo della luna, associato alla figura femminile e alla mutevolezza, connesso all’emotività e alla nobiltà.

L’argento per comunicare

Nel campo della comunicazione e della pubblicità i colori rivestono un ruolo fondamentale, capaci di affascinare e attrarre l’utente. Oppure di farlo scappare se non adeguati allo scopo della comunicazione. Da sempre i colori trasmettono determinate emozioni e sensazioni; per questo motivo, occorre avere ben chiaro il messaggio che si sta lanciando.

Nel marketing l’argento richiama la tecnologia, l’innovazione, la modernità, così come d’altro canto il lusso, la ricchezza e il prestigio. Inserirlo, ad esempio, all’interno del logo (e nei vari supporti aziendali) è il modo migliore per dare l’immagine di un’azienda moderna, elegante, raffinata.

Stampare in argento e colori metallici

Se è vero che l’argento è un colore dalle mille possibilità, è anche vero che è difficile avere una resa ottimale sugli stampati. Oggi, con la nuova tecnologia della stampa digitale, i progetti creativi non conoscono limiti. È, infatti, possibile stampare in oro, argento e colori metallici: prodotti preziosi, con un’ottima resa cromatica e un’alta definizione.

Vuoi saperne di più? Chiamaci allo 0521.282278 o mandaci una mail a info@cabiria.net