Posted on

Comunicare la scuola. L’esperienza di Cabiria Stampa Digitale

stampati per le scuole

Il rapporto tra il mondo della scuola e il territorio è cambiato nel tempo. Quando si tratta di promuovere l’offerta formativa, il passaparola di insegnanti, genitori e studenti non basta più. Gli standard di qualità attesi si sono alzati, anche per la sempre maggiore complessità del mondo del lavoro che richiede una formazione oculata, specifica, articolata. Famiglie e studenti si informano e confrontano le offerte. Ecco che anche la scuola ha bisogno di comunicare con precisione i programmi e gli sbocchi, i valori e l’organizzazione, in modo semplice, diretto e accattivante.

Per questo entrano in gioco la comunicazione e Cabiria. Cartoline, brochure, locandine etc. sono strumenti efficaci che un Istituto può utilizzare per comunicare al meglio i suoi plus e attirare gli studenti.

Strumenti per comunicare la scuola

Il “compito” di Cabiria sta nel trasmettere in modo chiaro, professionale ed efficace le politiche educative, i progetti didattici e gli obiettivi formativi delle scuole. In particolare, un ruolo chiave è giocato dagli open day, eventi cruciali per la campagna delle iscrizioni annuali.

I nostri progetti, unici e su misura, puntano a mettere in luce i punti di forza delle realtà scolastiche. Ogni progetto è completo: dall’analisi del registro comunicativo più adeguato, allo studio grafico, fino alla stampa. Avvalendosi di un taglio istituzionale e confidenziale insieme, ogni strumento è studiato per promuovere e differenziare positivamente la scuola.

    • Rivisitazione dell’immagine coordinata, per orientare il lettore e identificare la scuola.
    • Inviti e opuscoli istituzionali, per comunicare eventi e farsi conoscere.
    • Schede descrittive dell’offerta formativa, per dare informazioni in modo chiaro e puntuale.
    • Carpette multifunzione per raccogliere i materiali e trasmettere un’immagine di completezza e organizzazione.
    • Stampa digitale di tutti i materiali.

Le nostre case histories scolastiche

Diverse sono le scuole di Parma che hanno scelto di affidare progetti comunicativi a Cabiria stampa digitale:

Liceo Scientifico Ulivi

In occasione degli open day, abbiamo realizzato un progetto che andava dallo studio di un’immagine coordinata accattivante fino alla realizzazione di strumenti istituzionali e promozionali.
Il set di strumenti includeva materiale grafico e informativo come carpette, inviti, opuscoli e schede descrittive che, grazie alla loro flessibilità, possono essere utilizzati in vari contesti istituzionali.

ITIS Leonardo Da vinci

Per promuovere l’evento “La notte di Leonardo”, ci siamo occupati della progettazione e fornitura di vari supporti comunicativi, dallo studio grafico del logo alla stesura di comunicati stampa. Tra gli strumenti è stato stampato anche un roll-up, ideale per la visibilità durante un evento e per creare un contatto con il pubblico. La comunicazione è stata importante per motivare la partecipazione all’evento e coinvolgere i partecipanti.

ENAIP

Per pubblicizzare il percorso professionale “Operatore di sala e bar”, Cabiria ha creato un progetto grafico con immagini selezionate per trasmettere la professionalità del corso. Una sezione nel sito web e un post su Facebook hanno affiancato i prodotti di stampa tradizionale. La comunicazione online e offline è stata importante per aumentare la visibilità del corso e raggiungere un pubblico più ampio.