Pubblicato il

I gadget. Uno strumento per farsi ricordare

gadget per eventi

Per aziende, attività ed enti, gli eventi – e le iniziative di vario tipo – sono un’occasione per mettere in evidenza prodotti e servizi, per attrarre nuovi clienti e per farsi ricordare.
Tra i vari supporti e strumenti indispensabili per queste attività ci sono anche loro: i gadget, piccoli oggetti dal grande potenziale.

Perché usare i gadget

Perché un’azienda – ma anche un Ente o un’attività locale – dovrebbe prevedere l’uso dei gadget? Perché aiutano a ricordare il marchio, rafforzano l’identità aziendale, fanno sentire “gratificati” i clienti che li ricevono e aumentano il senso di appartenenza. Servono, quindi, a diffondere un’immagine positiva e a relazionarsi meglio con i propri interlocutori.

Come devono essere i gadget

Come abbiamo anticipato i gadget rafforzano la brand identity e proprio per questo devono essere in linea con tutta la comunicazione aziendale. Devono riprendere il logo, la palette colori, i font…Tutti gli elementi devono essere coerenti ed essere in grado di comunicare, al meglio, l’anima aziendale.
Devono, poi, essere in linea con l’evento o l’iniziativa che si sta promovendo e, allo stesso tempo, dare un valore aggiunto. Senza dimenticare l’aspetto “wow”: devono essere accattivanti, utili e/o simpatici, in grado di rimanere nell’immaginario delle persone.

Una case history Cabiria: gadget per due eventi a Parma

Il nostro atelier di stampa digitale si occupa anche di studiare, ideare, stampare gadget. Vi raccontiamo cosa abbiamo fatto per due iniziative sul territorio di Parma.

Abbiamo collaborato con l’Università di Parma per gli Apertivi della Conoscenza: un ciclo di incontri intorno a temi legati ai goal dell’Agenda 2030 dell’ONU per la sostenibilità. Abbiamo studiato l’immagine degli eventi con un progetto grafico completo e coordinato che ha coinvolto la veste grafica del sito, i social e materiali offline come locandine e un grande stendardo in città. Abbiamo realizzato anche gli immancabili gadget: dei segnalibri con 4 illustrazioni diverse connesse ai temi degli incontri.

In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia il Comune di Parma ha promosso una campagna di sensibilizzazione sui temi del rispetto, contro la violenza, l’odio e la discriminazione. Abbiamo sviluppato il claim “Be Kind” – che fa appello all’adozione di un comportamento sempre improntato alla gentilezza verso l’altro – che è stato poi ripreso sui gadget, borsine di tela e block notes. Oggetti che hanno esortato riflessioni sul tema e promosso la sensibilizzazione.

Ricapitolando…

Questi gadget sono riusciti a stimolare l’interesse delle persone, hanno dato slancio alle iniziative e hanno permesso di creare un legame con il cittadino. Quindi se stai pensando di fare un evento aziendale o se vuoi promuovere un’iniziativa non dimenticarti dei gadget!