Stampa in 24 ore - Consegna gratuita a Parma e zone limitrofe - Progetti grafici

tecnologia nfc

Tecnologia NFC per il marketing di prossimità e il customer care.

Immagina di avvicinare il tuo smartphone a una semplice card e catturare un contatto telefonico o aprire un media o una pagina web. È quel che può fare la tecnologia wireless NFC. È la stessa tecnologia che permette ad esempio di pagare contacless. O di far scambiare dati tra due dispositivi (ad es. due smartphone). Ma ha bellissime applicazioni anche nel marketing e nel customer care.  E allora cosa è la tecnologia NFC? Qual è il suo funzionamento?

NFC Cos'è e come funziona

NFC è l’acronimo di “Near Field Communication”. Questa tecnologia lavora con le onde radio e a corto raggio: due dispositivi NFC compatibili, uno attivo e uno passivo, trasmettono e ricevono dati e informazioni appunto senza nessun collegamento diretto. È però necessario che i due dispositivi siano vicini al massimo pochi centimetri.

Questa tecnologia può riguardare due dispositivi NFC che si scambiano dati, ma un dispositivo NFC può essere anche una semplice card o un biglietto su cui sia applicato un TAG NFC in grado di trasmettere dati senza necessità di alimentazione.

Il TAG NFC infatti ha un chip con una memoria riscrivibile che permette di programmare l’azione che si vuole fargli “compiere”. Il grande vantaggio è che il TAG NFC, diversamente dal Bluetooth o dal WI-FI, non richiede alimentazione. Ed è per questo che questa tecnologia è perfetta per fare marketing di prossimità.

Rispetto ai QR Code il tag NFC ha molti vantaggi: non serve nessuna applicazione per scansionarlo. Non si deteriora con la luce o altri agenti esterni. Può stare “nascosto” dietro o dentro un supporto, essendo anche adesivo e trasparente, è quindi tecnicamente invisibile e non occupa anche visivamente nessun ingombro grafico.

La tecnologia NFC è facile da usare perché basta avvicinare due dispositivi per scambiare dati.

È veloce nello stabilire una connessione.

Ed è molto versatile perché può essere usata in molti ambiti, tra questi il marketing .

Cosa fa un tag NFC? Le potenzialità per il marketing e per le aziende

Le potenzialità dei TAG NFC sono molte. Non ancora molto conosciuta, impiegare la tecnologia NFC nel marketing può essere un vantaggio, anche rispetto ai competitor.
Una card NFC può fare molte cose utili per la promozione e le vendite di un’azienda, e per l’assistenza clienti o la gestione del personale.

Semplicemente avvicinando il cellulare al TAG sono tante le azioni che può fare una CARD NFC. Basta farla programmare per l’azione che ti interessa.

Crea il tuo biglietto da visita o la tua card digitale

Con un semplice gesto comunichi, condividi, promuovi la tua attività