Pubblicato il Lascia un commento

La stampa digitale: infinite possibilità, tutte a portata di mano.

stampa-digitale-vantaggi

Il marketing multicanale: web e digital printing.

Come comunica un’azienda oggi, come si promuove e promuove i propri prodotti e servizi? La risposta non può essere una, ma sarà sempre diversa a seconda dello specifico contesto in cui opera quella singola impresa.
C’è però un dato che vale per tutti. Ed è quello della strategia multicanale.
Oggi il consumatore vive l’esperienza d’acquisto in più fasi informandosi in internet, confrontandosi sui social media, frequentando i punti vendita sul territorio. Ecco allora che comunicazione e promozione online e offline sono validi strumenti che raggiungono la loro massima efficacia proprio in un utilizzo strategicamente incrociato.
Ancora oggi il classico volantino – per fare un solo esempio – può essere uno strumento efficace, se impiegato nell’occasione di marketing giusta, tenendo come sempre conto di cosa si vuole ottenere, a chi ci si rivolge, quale budget si ha a disposizione.
Allo stesso modo block-notes, biglietti da visita, pieghevoli, brochure hanno un ruolo fondamentale per la presentazione di un’azienda, ne definiscono in un batter d’occhio i plus, la creatività, l’originalità e la professionalità.
Contemporaneamente un’impresa non può non comunicare anche tramite il web: sito internet, pagine social, blog, forum, sono le prime piste d’atterraggio su cui arrivano e si informano gli utenti e i clienti.
Potremmo aggiungere numerose altre voci all’elenco, ma il risultato non cambierebbe: una strategia di marketing non può prescindere da una commistione tra il mondo web e il mondo “stampato”.

 

Il digitale nella stampa: veloce, low cost e bella.

Anche il mondo della stampa non è rimasto immune dalla portata della rivoluzione digitale, con tecniche, strumenti e metodologie che garantiscono una stampa sempre più veloce, economica, personalizzabile e puntuale.
La stampa digitale garantisce infatti una resa cromatica di eccellenza e texture di grande impatto estetico, permettendo anche motivi in rilievo ed effetti speciali che attirano il lettore e rendono particolarmente accattivante il materiale.
Altro plus: praticamente qualsiasi formato può essere stampato in digitale dai più piccoli ai “super size” come manifesti, striscioni, segnaletica interna ed esterna, pannelli, espositori per le fiere e materiale per i punti vendita. Allo stesso tempo sono potenzialmente infiniti i supporti su cui stampare in digitale, come la carta (in qualsiasi sua grammatura e tipologia), la plastica, il vetro, il metallo, la ceramica, il tessuto, il legno, il forex, il pvc, il plexiglass, l’alluminio e molto altro.
Grazie alle numerose combinazioni possibili nascono prodotti personalizzati, in grado di raggiungere il target di riferimento.

 

Dal biglietto da visita ai grandi formati.

Cabiria punta su servizi di valore a prezzi competitivi e con la stampa digitale realizza un’infinità di prodotti: biglietti da visita, carta intestata, brochure, buste, inviti, monografie, riviste, cartelle, coupon, materiali per il merchandising e per i punti vendita come vetrofanie, stampe su tela, strutture espositive, insegne.
A tutto ciò va aggiunta la scelta di un preciso posizionamento di marketing, che trae valore dal rispetto per l’ambiente e dall’attenzione per il tema della sostenibilità, tanto che Cabiria è una delle prime agenzie di comunicazione e stampa ad essere certificata FSC®.