Pubblicato il

Tre elementi di uno stand in fiera per una comunicazione efficace

Grandi supporti per le fiere

Si sta tornando a una graduale normalità, tornano gli eventi in presenza come congressi, convegni e fiere. Quest’ultime, come abbiamo ben compreso in questo momento di pandemia, sono momenti fondamentali per le aziende: sono l’occasione per eccellenza per mostrare i propri prodotti/servizi, intercettare nuovi possibili clienti o partner commerciali. Oltre a tutto il materiale cartaceo (come biglietti da visita, brochure, cataloghi, etc.), per gli espositori è fondamentale disporre di un allestimento professionale, curato e organizzato al meglio. In questo articolo ci concentriamo su alcuni grandi supporti: roll up, bandiere, desk.

Roll up: comodi e strategici

Per essere ben visibili anche da lontano, i roll up sono di grande aiuto. Posizionati davanti al proprio stand, o nei punti di maggiore affluenza di persone, svolgono un ruolo strategico di marketing. Attirano l’attenzione, hanno costi ridotti, mettono in evidenza i prodotti e servizi. Grazie alla struttura autoportante, sono stabili e comodi da spostare, specialmente se si sceglie un roll up avvolgibile. Se si ha la necessità di promuovere un doppio messaggio, sicuramente la scelta dovrà ricadere sui roll up bifacciali. Nessun dubbio per la realizzazione grafica: i colori, i font, il copy devono essere in grado di comunicare (e farlo bene) e, allo stesso tempo, devono essere in linea con tutta la brand identity aziendale.

Bandiere, per rafforzare l’immagine del brand

Le bandiere pubblicitarie valorizzano la visual communication del brand. Sono di forme e dimensioni diverse, in base alle esigenze dell’ambiente espositivo. Se la destinazione è un luogo chiuso, si opterà per una bandiera di massimo due metri d’altezza, se invece è un’area all’aperto, si può arrivare anche a 4 o 5 metri. Più è grande la bandiera, più la scelta della forma è ampia: in linea di massima quelle a vela, a goccia o rettangolari sono quelle più usate. Le bandiere made in Cabiria sono di tessuto microforato, che permette il passaggio del colore e quindi un’alta resa cromatica e una resistenza garantita.

Desk personalizzati

Veniamo a una parte fondamentale dello stand fieristico: i desk, soluzioni ideali per rapportarsi con i clienti/visitatori. In base alle necessità possono essere richiudibili, componibili, retroilluminati…L’importante è che siano facili da montare, da smontare, agilmente trasportabili e resistenti nel tempo. Anche in questo caso la grafica gioca un ruolo fondamentale.

Partecipare alle fiere. Una questione di stile

Tutti gli espositori pubblicitari sono colonne portanti della comunicazione commerciale. E, proprio per questo motivo, è importante che siano realizzati con cura e con professionalità, che sappiano rispecchiare la mission e i valori dell’azienda, che siano di facile fruizione per i visitatori e – perché no – con un tocco di originalità.