Pubblicato il Lascia un commento

Corporate Identity. Immagine coordinata tra web e stampa digitale.

stampa-digitale-immagine-coordinata

Dalla stampa al web, dal web alla stampa digitale.

Comunicare bene e in modo efficace per le aziende è essenziale. Oggi più che mai, cosa e come comunica un’impresa – rispetto a chi è, a ciò che produce e che fa – può fare la differenza tra vendere ed essere attiva sul mercato o meno.
Un tempo l’immagine e la promozione di una ditta erano interamente affidati alla stampa.
Con il WEB, la comunicazione digitale ha definitivamente sconvolto i precedenti assetti. E se agli albori della Rete, i progetti di corporate identity si trasponevano dalla carta al sito internet, oggi è vero piuttosto che la stampa risente anche nella forma dello specifico comunicativo tipico del web.
Ma allora quale ruolo riveste oggi la stampa in un progetto di comunicazione aziendale? Con quali forme e contenuti e per quali scopi un’azienda comunica attraverso supporti cartacei?

È morta la stampa, viva la stampa!

Se pensare alla stampa in termini tradizionali sembra non avere più senso, in realtà la stampa si rivela una risorsa inaspettata proprio se interpretata alla luce dei cambiamenti imposti (e permessi) dal digitale. Il WEB costringe a progetti di comunicazione dinamici e versatili, e oggi la stampa ha gli strumenti per farne parte ritagliandosi una sua specifica funzione.
Da un lato infatti la stampa classica mantiene il suo valore (e la sua convenienza) quando si tratta di stampare numeri importanti o per progetti editoriali di prestigio e valore (pensiamo ad esempio a report e bilanci aziendali).
D’altra parte c’è la stampa digitale che permette alle aziende di stampare con il grande pregio della velocità e dell’economicità, azzerando lo svantaggio del numero di copie minimo che rendeva impraticabile la stampa classica per piccoli progetti.
Ecco come la stampa digitale dimostra oggi la sua vitalità:
– come strumento di sostegno e rinforzo a una comunicazione web strutturata e robusta;
– come protagonista di progetti di comunicazione e promozione mirati;
– come risorsa di comunicazione veloce e dai bassi costi.

L’identità aziendale e l’immagine coordinata: stampati senza più limiti.

Pensiamo allora alla corporate identity. I valori di un’azienda si affermano anche grazie all’immagine di sé che essa riesce a veicolare, anche per differenza rispetto ai competitors.
Il fatto che clienti e consumatori la percepiscano con chiarezza e univocità è parte essenziale di un progetto di comunicazione efficace. Ecco allora che strumenti web e cartacei si incontrano all’insegna dell’immagine coordinata. Carpette, brochure, schede commerciali, biglietti da visita, sono essenziali per la comunicazione istituzionale. Così come targhe, vetrofanie, adesivi e segnaletica fanno rimbalzare il messaggio anche nelle sedi aziendali, verso l’esterno, ma anche come mezzo di identificazione per chi lavora all’interno e può diventare il primo ambasciatore della ditta, soprattutto in imprese medio-grandi.
E la stampa digitale – finalmente veloce, economica e agile – permette di produrre stampati per ogni esigenza, nelle copie di cui si ha bisogno e solo quando serve… per una comunicazione davvero su misura!