Certificazione FSC® FOREST STEWARDSHIP COUNCIL® C130220

Ecco per voi una stampa digitale accurata e veloce, con un valore in più: la certificazione del FSC® FOREST STEWARDSHIP COUNCIL® C130220

Fra le prime – e più rapide! – stamperie digitali d’Emilia, Cabiria fa orgogliosamente parte delle imprese che aderiscono agli standard FSC® grazie all’impegno profuso nell’ottenimento dell’importante certificazione relativa alla Chain of Custody. L’atelier digitale della cooperativa può così imprimere il prestigioso logo della certificazione forestale FSC® sui propri stampati, a garanzia della loro piena tracciabilità e di una carta proveniente da alberi gestiti responsabilmente sotto il profilo ambientale, economico e sociale.

Da Cabiria un lungo impegno nella responsabilità ambientale

Un tempo a Cabiria lo chiamavamo Effetto Natura. Era il settore che connotava una proposta di stampa nuova e rispettosa dell’ambiente, grazie all’impiego delle prime carte riciclate. Per Cabiria era anche un modello di distinzione, un chiaro segno di riconoscimento sul mercato. Col tempo arrivarono poi carte ecologiche sempre più consistenti e belle. In seguito arrivò la rivoluzione della stampa digitale, che innovò radicalmente non solo il tradizionale service di stampa ma anche l’intero comparto tipografico. Finalmente i clienti potevano stampare in tempi certi e rapidi qualsiasi idea, anche in poche copie, anche in singola copia. Che cambiamento! L’obiettivo di prodotti stampati “secondo natura” trovava così nuova eco sul mercato, nella grafica e nella pubblicità. E, con l’avvento della certificazione FSC®, bellissime carte dalla totale responsabilità ambientale affiancano a Cabiria le tradizionali carte riciclate.

Il Digital di Cabiria, per una stampa “istantanea” interamente sostenibile

I prodotti cartacei strizzano l’occhiolino al web! Chi avrebbe mai detto che Internet e carta stampata sarebbero andati a braccetto in pubblicità? Lo stampato digitale –che si tratti di brochure, dépliant, biglietto da visita, coupon, menù, card o catalogo- è diventato oggi ancor più vitale che mai nella comunicazione e nel marketing delle aziende, proprio per essersi affrancato dalle necessità (impianti), dai tempi lunghi e dalle consistenti tirature della stampa tradizionale. Coniugare la stampa digitale con il rispetto dell’ambiente è una convinzione di Cabiria utile anche all’immagine del Cliente; la sua pubblicità si presenterà infatti al mercato con un prestigioso riconoscimento: il logo FSC® impresso sugli stampati.

Quali vantaggi ci sono nel Digital Printing di Cabiria

L’adesione al FSC® Forest Stewardship Council® ci permette di offrire ai nostri clienti un valore in più e una proposta completa:

  • prodotti curati in ogni dettaglio;
  • costi equilibrati grazie alla stampa digitale;
  • tempi veloci e certi di realizzazione e stampa;
  • progetti di stampa più responsabili grazie alla carta proveniente da foreste gestite correttamente secondo gli standard FSC® Forest Stewardship Council®.

Cosa rappresentano la certificazione e il logo FSC®?

Nato a a Oaxaca, in Messico, nel febbraio 1994, l’FSC® Forest Stewardship Council® è in breve divenuto il sistema di certificazione forestale più accreditato al mondo. FSC® sottopone a vigilanza e a gestione responsabile più di 180 milioni di ettari di foreste, con oltre 150.000 piccoli proprietari forestali e tante comunità indigene aderenti. Carta, mobili e manufatti industriali possono così essere tracciati e contraddistinti da un comprovato rispetto ambientale, economico e sociale. Tecnicamente, l’FSC® rilascia tre tipi di certificazioni:

  • Certificazione di Gestione Forestale (Forest Management, FM), che riguarda le buone pratiche forestali;
  • Certificazione di Catena di Custodia, (Chain of Custody, CoC), che riguarda le trasformazioni della materia prima certificata FSC®, carta compresa, derivante dalle foreste gestite responsabilmente;
  • Certificazione di Legno Controllato (Controlled Wood, CW), “il primo passo per raggiungere la piena certificazione di Gestione Forestale”.

Per scoprire tutti i dettagli sul web: https://it.fsc.org/it-it